- Ondina Sannino (voce)
- Gianpio Vetromile (pianoforte)
- Domenico Andria (contrabbasso)
- Stefano Tatafiore (batteria)
“From New York to Rio”
La vocalist jazz Ondina Sannino si presenta accompagnata da un trio di straordinari musicisti: Gianpio Vetromile al pianoforte, Domenico Andria al basso, Stefano Tatafiore alla batteria.
Ondina Sannino, vocalist jazz di provata esperienza, con il suo cd “Homage to Wayne Shorter” si è fatta notare dalla critica specializzata per l’originalità, le qualità interpretative e per l’abilità mostrata nell’uso dell’improvvisazione vocale.
Attiva artisticamente da oltre 40 anni, ha approfondito gli studi tecnici e musicali legati al canto e successivamente si è specializzata nello stile del jazz, ed in particolare nello studio dello scat, attraverso scuole, lezioni e clinics con noti insegnanti, tra cui Bob Stoloff, Maria Pia De Vito, Norma Winstone.
Ha collaborato nel corso degli anni con noti musicisti italiani e stranieri, curato la direzione artistica del festival Jazz in Parco (Nocera Inferiore) e vari eventi artistici nella nostra regione, e svolto attività didattica. Negli ultimi anni ha intrapreso una nuova ricerca personale nell’ambito della musica brasiliana, ed in particolare della bossa nova e del samba, ed è in questa direzione che ha avviato una collaborazione con Eddy Palermo, maestro indiscusso tra i musicisti italiani per quanto riguarda l’espressione di questo genere musicale. Grande appassionata anche lei di musica brasiliana, presenta insieme al suo Trio un repertorio che alterna grandi classici del jazz con la bossa nova, a dimostrazione di come il linguaggio del jazz riesca ad infondere nuova linfa a tradizioni musicali apparentemente estranee al contesto in cui il jazz si è sviluppato, ma non mancheranno durante il concerto altre incursioni musicali nell’ambito della musica afroamericana più attuale.